Medicina Estetica Periorale

Odontoiatria Estetica Periorale

RS Studio Odontoiatrico a Verona è specializzato in Medicina Estetica Periorale e dei tessuti molli, riguardante la zona del viso compresa tra zigomi e mento. Odontoiatria ed estetica periorale rappresentano un binomio vincente: i trattamenti di odontoiatria estetica periorale si fondano su tecniche chirurgiche (impianti dentali, chirurgia parodontale) e tecniche non chirurgiche (medicina estetica conservativa, ortodonzia, faccette dentali). A questi trattamenti si affiancano anche tecniche di medicina estetica.

Il progressivo aumento dell’età media dei pazienti che si sottopongono alle cure odontoiatriche, ha reso necessario concentrarsi sul ripristino dei tessuti perioriali nell’ottica di ottenere un aspetto che soddisfi le esigenze estetiche del paziente e, di conseguenza, il suo benessere psicofisico.

La medicina estetica è una branca medica a carattere internistico che si occupa infatti di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo. Inoltre propone un programma di prevenzione e terapia dell’invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi dell’intero organismo.

La medicina estetica si occupa anche della costruzione e della ricostruzione dell’equilibrio psicofisico dell’individuo sano, che può vivere con disagio a causa di un inestetismo male accettato o che più semplicemente, richiede regole gestionali di vita, suggerimenti ed interventi mirati al controllo del proprio invecchiamento, generale e cutaneo.

Chi si rivolge oggi alla medicina estetica domanda, infatti, oltre alla correzione dell’inestetismo dichiarato, quando presente, anche una prescrizione utile per migliorare la qualità della vita relativa alla propria età e per mantenere negli anni una condizione fisica e mentale ottimale.

Da tempo la Medicina Estetica è entrata a far parte del bagaglio terapeutico del dentista e spesso non solo per quello che riguarda i tessuti periorali: per poter agire decidendo in maniera consapevole, è dunque necessaria una preparazione di base a tutto tondo che fornisca i “fondamentali” della medicina estetica.

La Corte di Cassazione ha definito la figura dell’odontoiatra un medico a tutti gli effetti specificando l’importanza di seguire con correttezza le linee guida della C.A.O. Nazionale sulla possibilità di eseguire trattamenti estetici e correzioni di dismorfie nell’ambito anatomico di competenza.

Per questo motivo si rende necessaria la sinergia di professionisti che mirano al raggiungimento del benessere psicofisico della persona con un lavoro di team professionale che possa offrire al paziente l’intervento necessario a risolvere tutto ciò che è strettamente legato all’invecchiamento e al benessere psicofisico dei pazienti.

Medicina Estetica Periorale, Alimentazione, Postura, Disturbi del Sonno e Dermatologia sono le sinergie di cui noi di RS Studio Odontoiatrico a Verona vogliamo disporre per l’attuazione del nostro lavoro di team.